salida de bola

La forza nel Padel: scegliere una racchetta in base alla potenza del colpo

Potenza contro Salida de Bola (elasticità).

Nella ricerca di una racchetta o pala si presta sempre molta attenzione ai materiali di cui è composta esternamente ed internamente. Vogliamo semplificare ulteriormente la ricerca parlando di due concetti che sembrano simili ma che, in fondo, hanno ripercussioni completamente differenti sul gioco.

Potenza

Se si sceglie una pala con caratteristiche preponderanti che puntano alla potenza, allora si sceglie una racchetta solitamente in fibra di carbonio, dura e con un core (un cuore) in eva dura. L'elasticità della pala viene meno e, per questo, tutta la potenza impressa nel colpo viene trasferita alla pallina. Il fatto che la pala sia meno elastica riduce l'effetto fionda ed, allo stesso tempo, attutisce meno il colpo.

Salida de Bola

La salida de bola (in spagnolo) indica idealmente la capacità della pala di far rimbalzare la pallina su di essa senza alcun movimento della racchetta e quindi del braccio. Immaginate di lasciar cadere la pallina sulla racchetta: più la pallina rimbalza, maggiore è la salida de bola.
Una racchetta con salida de bola elevata è una racchetta più elastica, che sicuramente tratterrà meglio i colpi e li fionderà a maggiore velocità (uscita più veloce, non più potente).

Consiglio Tecnico: come scegliere

Nella scelta della racchetta, quelle con maggiore salida de bola, per caratteristiche e materiali, solitamente hanno una durata inferiore e, pertanto, andranno cambiate più di frequente se si vogliono mantenere le performance ricercate.
Solitamente racchette con salida de bola elevata sono racchette che consigliamo a giocatori di difesa da fondocampo o sotto rete, che hanno necessità di elasticità nella racchetta e di buona spinta con effetto fionda per aiutare il colpo o per smorzare colpi potenti dell'avversario. 
Considerando che ci vuole meno potenza per esprimere i propri colpi, la consigliamo anche a chi ha problemi di epicondilite o simili e non può sforzare troppo il braccio. Sono racchette che garantiscono anche maggior controllo e, per questo, predilette da giocatori di precisione.

Racchette che prediligono la potenza del colpo sono perfette per attaccanti puri che hanno molta forza e facilmente riescono a spingere il colpo grazie alla propria potenza. Sono racchette con minor controllo ma che, se spinte al massimo, possono dare grande soddisfazione.

Conclusione

La salida de bola e la potenza di una racchetta sono due concetti che possono essere espressi in modo semplice ma devono essere letti in una chiave più ampia. Non sono a sè stanti e caratteristiche come il peso, l'impugnatura, la rugosità ed il bilanciamento modificano l'assetto di una pala tanto quanto potenza ed elasticità.

Per un consiglio tecnico siamo sempre a disposizione!

Potete anche leggere il nostro articolo su come scegliere una pala qui

A presto!

Sportnerd