Scegliamo il miglior Biliardino per casa o per il bar

Scegliere un Calciobalilla o Biliardino sembra un affare semplice.. ma forse non lo è. Per Comprare il biliardino giusto serve attenzione su alcuni dettagli.

Bisogna considerare diversi fattori. Importante la scelta, soprattutto quando si tratta di un calciobalilla usato.

Consideriamo le informazioni importanti:

1)DA INTERNO O DA ESTERNO

Per prima cosa dobbiamo capire se vogliamo mettere il nostro calciobalilla dentro casa o fuori. I calciobalilla da esterno hanno caratteristiche di impermeabilità solitamente grazie al vetro superiore. Sicuramente è comodo il fatto che l'acqua non ci rovini le partite e che non debba essere spostato a destra ed a sinistra spesso, ma addio pallonetti e sarà impossibile recuperare palline ferme senza spostarlo. Attenzione alle zone vicine al mare.. i calciobalilla da esterno o da interno che siano soffrono parecchio la corrosione (come ogni altro attrezzo).

2)CON O SENZA GETTONIERA

Il Biliardino con gettoniera è il classico calcio balilla da bar. Sponde perfette e prezzo decisamente più alto, ma vi sembrerà davvero di giocare sul serio. E' possibile bypassare la gettoniera semplicemente spostando il gancio interno, facendo così scendere automaticamente le palline. Tuttavia, in molti casi, è inutile spendere cifre elevate per un biliardino da bar, quando anche quelli senza gettoniera hanno le stesse caratteristiche tecniche del biliardino che trovate nei bar.

3)ASTE USCENTI O RIENTRANTI

Le aste uscenti conferiscono una giocabilità superiore e sicuramente rendono i movimenti più fluidi. Le aste rientranti, invece, rendono il gioco, forse, meno divertente e rapido, ma sono ideali da tenere in casa per evitare ingombri ulteriori o soprattutto per tutelare i più piccoli ed evitare che si facciano male.

4)LA STRUTTURA E LE SPONDE

La struttura va in base al tipo di giocatore. Per i bambini esistono biliardini più bassi e semplici, solitamente senza sponde e con aste telescopiche (rientranti). La migliore soluzione è un calciobalilla in legno con pannello superiore in vetro (la pallina schizza via meglio). Per una migliore giocabilità meglio scegliere biliardini senza i buchi per l'immissione della pallina che, solitamente infastidiscono il gioco (anche e soprattutto il lancio della pallina stessa).

5)I GIOCATORI

I piedi dei giocatori e la loro consistenza sono fondamentali. Giocatori troppo "morbidi" non colpiscono bene e la pallina non viaggia mai.

6)IL PORTIERE

Esistono due tipi di portieri: quelli che ruotano a 360 gradi (non toccano sulla porta) e quelli che toccano sulla porta una volta girati(180 gradi di rotazione). In Italia si gioca con quelli che ruotano di 180 gradi solitamente.

7)COMPRARE USATO

Il biliardino ha bisogno di essere oleato spesso. Il sudore delle mani spesso corrode le manopole e le sponde possono "sbucciarsi". Quando si compra un calciobalilla usato bisogna guardare alla condizione dei giocatori, alle sponde, allo stato delle stecche (che devono essere dritte e non arruginite) e soprattutto alla condizione del piano di gioco. Se queste cose sono in buono stato allora si possono fare dei buoni affari. Ma noi consigliamo sempre di prenderne uno nuovo, considerando che non si risparmia sempre tantissimo a meno che non si punti ad una versione da bar.

IN SINTESI - COME SCEGLIERE?

Per la linea Bar con gettoniera, solitamente consigliamo Maracanà e Deluxe di Garlando (ovviamente con aste uscenti)

Per la linea Casa, il miglior rapporto qualità prezzo lo troviamo con il Bomber di RobertoSport e F-200 di Garlando. Se vogliamo provare a prendere qualcosa che sia anche davvero di design, possiamo andare sul G-500 con la colorazione Bianca che è uno spettacolo.

Per i più piccoli il JKS100 è perfetto e costa decisamente poco per come è stato creato. 

Se avete poco spazio e dovete riporlo dopo aver giocato, Garlando propone il Foldy